Brescia: Percorri la pace, quarta edizione

Torna per il quarto anno consecutivo l’iniziativa “Per…corri la pace” promossa dalle Acli di Brescia per aiutare i giovani a riflettere sulla pace e sui percorsi di giustizia riparativa dopo le guerre.

L’iniziativa, nata nel 2011 per festeggiare i 50 anni della marcia Perugia Assisi, si svolgerà quest’anno dal 24 al 28 aprile e prevede un percorso in bicicletta di diversi chilometri per raggiungere Mostar e Sarajevo, città raggiunta anche a settembre 2013. Nel 2012 la meta era invece Ginevra dove i partecipanti hanno visitato la sede Onu.

42 persone, tra studenti e insegnanti degli Istituti Canossa, Dandolo, Lunari e del Liceo Leonardo pedaleranno sulle strade che portano nella ex-Jugoslavia a vent’anni dalla guerra che ha insanguinato i Balcani.

Oltre al viaggio in bicicletta, “Percorri la pace” prevede un periodo di allenamento con gli studenti delle superiori fatto di incontri elaboratori sui temi affrontati e pedalate sulle strade bresciane, incontri e visite nella città di destinazione, la restituzione dell’esperienza.

Per presentare l’iniziativa, le Acli bresciane hanno convocato una conferenza stampa per il 22 aprile alle ore 11.30 in via Corsica 165 a Brescia.
 

Brescia: Percorri la pace, quarta edizione
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR