Brescia: Terza edizione di Fabula mundi

Partirà sabato 9 febbraio il corso di geopolitica Fabula Mundi, organizzato dall’associazione Ipsia Onlus Brescia, in collaborazione con le Acli provinciali bresciane. Arrivato alla sua terza edizione, il corso del 2013 affronterà alcuni avvenimenti storici: i Balcani e la guerra del 1992, l’America Latina e i golpe militari degli anni ‘70, il conflitto israelo-palestinese e il processo di decolonizzazione africano degli anni ‘60. La lezione storica e geopolitica, condotta da Claudio Gandolfo e dal prof. Michele Brunelli, che si svolge il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede provinciale delle Acli bresciane in via Corsica 165 aiuta ad introdurre negli eventi e a dare una panoramica complessiva dei fatti e degli scenari possibili.In un secondo momento saranno approfonditi gli argomenti delle lezioni attraverso il teatro, il cinema, le testimonianze e la presentazione di libri. Informazioni e iscrizioni entro lunedì 4 febbraio sul sito www.aclibresciane.it. Di seguito il calendario degli appuntamenti: Modulo Balcani: Il conflittoSabato 9 febbraio 2013: Lezione geopolitica 16 febbraio 2013 – ore 20.30: Spettacolo teatrale “La Scelta”con Marco Cortesi e Mara Moschini. Aula Magna scuola secondaria di Mazzano, angolo via Resistenza e via Bianchini Molinetto di Mazzano (Bs). Ingresso libero. In collaborazione con il Gas Mazzano e con Amnesty International.Modulo America Latina: Le dittature Sabato 16 marzo 2013: Lezione geopolitica domenica 17 marzo 2013 – ore 17.00: Presentazione del libro “Miele per lo sviluppo – La pratica di un progetto di cooperazione internazionale” (Antonio Serra, Aesse editore). Biblioteca Comunale di Torbole Casaglia (via De Gasperi 12). Seguirà aperitivo.
Modulo Medio Oriente: Israele e Palestina
Sabato 13 aprile 2013: Lezione geopoliticavenerdì 19 aprile 2013 – ore 20.30: Testimonianza e dibattito tra giovani palestinesi e israeliani, moderati da don Flavio Dalla Vecchia, Biblioteca Comunale di Torbole Casaglia (via De Gasperi 12).
Modulo Africa: La decolonizzazione
Sabato 18 maggio 2013: Lezione geopoliticavenerdì 24 maggio 2013 – ore 20.30: Proiezione del film “Por aqui todo bem” (Angola 2011) con dibattito.Cinema-teatro Parrocchia Cristo Re, via Fabio Filzi 3 Borgo Trento (Bs).In collaborazione con il circolo Acli di Cristo Re.

Brescia: Terza edizione di Fabula mundi