Brindisi: I nonni raccontano… storie in vernacolo

Il fascino del vernacolo unito al racconto di mestieri scomparsi: sono stati questi gli ingredienti del pomeriggio “I nonni raccontano” promosso dalle Acli di Brindisi nell’ambito del progetto nazionale “Ri-generazioni” della Federazione anziani pensionati delle Acli. L’evento, che si è svolto il 23 gennaio all’interno della cattedrale brindisina, ha coinvolto 160 studenti delle classi quarte e quinte del 2° circolo didattico “S. Lorenzo da Brindisi”, oltre a numerose associazioni giovanili e oratori: i ragazzi di “Quelli di… Radio frate Sole”, il gruppo Fratres della parrocchia “S. Lorenzo da Brindisi”, gli “Ex allievi don Bosco Brindisi” e i giovani delle Acli, che hanno collaborato all’organizzazione della giornata. Scopo della manifestazione avvicinare i più giovani al vernacolo, lingua quasi completamente scomparsa, conoscere attraverso l’esperienza dei nonni la vita e i mestieri del passato e avvicinare le famiglie alla cultura del territorio. Hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa il poeta brindisino Franco Libardo e i suoi collaboratori che hanno messo in scena le storie, le arti e le tradizioni locali.

Brindisi: I nonni raccontano… storie in vernacolo
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096