Buon viaggio! Servizio civile all’estero

Si conclude il 31 marzo l’esperienza del Servizio civile anche per i 21 giovani, donne e uomini, impegnati nelle sedi Acli all’estero. Appuntamento a Roma per un saluto il 21 aprile prossimo, con il convegno “Servizio civile risorsa per le Acli e per il Paese”, alla presenza del sottosegretario e già presidente delle Acli Luigi Bobba.

New York, Buenos Aires, San Paolo, Montevideo, Melbourne, Parigi, Bruxelles, Utrecht, Colonia, Augsburg e Stoccarda. Queste le città dove per una anno hanno vissuto i 21 giovani impegnati nel Servizio civile all’estero. Con entusiamo ed emozione, difficoltà e battute d’arresto, sempre in collegamento tra loro, sempre disponibili ad accogliere e rilanciare ciò che gli veniva proposto.

In questo anno, hanno incontrato tante persone. Molte rimarranno nella loro memoria. Molte sono restituite a tutti noi nelle video-interviste che hanno realizzato per raccontare – con i loro occhi e la loro sensibilità – le tante storie di cui è fatta l’emigrazione italiana.

In questo anno, hanno aperto spazi nuovi per tutti noi: siti, pagine facebook, blog, sportelli…
Hanno fatto ricerche e progetti, hanno elaborato documenti e approfondimenti, usando le parole, le immagini e la musica.
Hanno elaborato guide informative e di orientamento per altri giovani, per accompagnarli nei diversi Paesi e aiutarli a cercare casa, lavoro, assistenza, luoghi di aggregazione…
Hanno sostenuto l’organizzazione di incontri e convegni.
Hanno ascoltato molto.

E hanno avuto la pazienza e l’umiltà di sbrigare lavori assai noiosi, fatti di carte e burocrazia, che sono la porta stretta attraverso cui molto spesso devono passare, nella quotidianità, questioni grandi come il rispetto e il riconoscimento dei diritti.

Per tutti loro, e per i colleghi che sono stati impegnati con Ipsia in Bosnia e Kosovo, e con le Acli presso la sede nazionale, l’appuntamento è il 21 aprile a Roma.

Per il seminario e per inaugurare il “nuovo anno” e quelli che verranno, magari dando un calcio al pallone…

Save the date!
 

Buon viaggio! Servizio civile all’estero
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR