Cagliari: Emigrare verso i paesi di lingua tedesca

Il 29 ottobre 2015 alle ore 17.30 le Acli di Cagliari organizzano l’ incontro “Deutch” rivolto ai giovani che intendono studiare, svolgere un tirocinio formativo o lavorare nei paesi di lingua tedesca: Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein.

Sulla base della ricerca delle Acli sarde sui flussi migratori e dello spopolamento della Sardegna questi paesi sono le mete preferite dei giovani sardi: nel 2015 la Germania ha accolto 10.520 emigrati provenienti dall’isola e la Svizzera 8.906.

Tra loro sono soprattutto i laureati che tentano la fortuna in paesi in cui stipendi e condizioni contrattuali sono migliori di quelli italiani, ma partono senza le informazioni indispensabili per l’inserimento nei nuovi mercati del lavoro.

L’incontro fornirà dunque un primo orientamento sulla ricerca di lavoro, il welfare, come svolgere un tirocinio a Graz e prepararsi al diploma di Osd (l’esame di lingua tedesca valido per la Repubblica austriaca).

Il seminario si terrà alle 17.30 in viale Marconi 4 a Cagliari.

L’incontro è gratuito ma è richiesta l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni: Acli Cagliari tel. 07043039; acliprovincialicagliari@gmail.com.

Cagliari: Emigrare verso i paesi di lingua tedesca
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR