Cagliari: Giovani europei a confronto

A pochi mesi dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, le Acli della provincia di Cagliari, nell’ambito del progetto “Mind the Elections!”, organizzano a Trexenta dal 18 al 25 ottobre un meeting internazionale sui temi dell’integrazione e della partecipazione politica. I protagonisti della settimana sono giovani polacchi e turchi, che si confronteranno su crisi e inclusione sociale con i coetanei iscritti ai circoli Acli di Mandas, Gesico, Guasila, Senorbì, Selegas, Elmas e della provincia di Cagliari. Tra i temi in programma, c’è anche quello della partecipazione politica: sarà interessante il confronto tra paesi come l’Italia e la Turchia, che registra tassi di partecipazione oltre l’80% (dati Eurostat), e la Polonia, dove invece l’astensione riguarda ormai quasi un cittadino su due. Per il presidente provinciale delle Acli, Mauro Carta, “l’obiettivo del meeting è di stimolare, attraverso momenti di confronto, lavori di gruppo, forum tematici, la voglia dei più giovani di capire cosa succede nel resto d’Europa e di appassionarsi alle sorti dell’Unione europea. La speranza è anche quella di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di incidere sulla vita delle istituzioni. Il voto per il rinnovo del Parlamento europeo d’altro canto è vicino e rappresenta un’occasione da non sprecare”. Per maggiori informazioni: Acli Cagliari tel 07043039; email: acliprovincialicagliari@gmail.com.

Cagliari: Giovani europei a confronto