Cagliari: La riforma del terzo settore

“Il Terzo settore protagonista di una nuova stagione di sviluppo” è il tema dell’incontro organizzato per il 10 giugno dalle Acli Sardegna. L’appuntamento è alle 16.30 a Cagliari, presso il T-Hotel in via dei Giudicati, 66.

In questi ultimi anni – spiega Fabio Meloni, presidente delle Acli della Sardegna – a seguito della grande crisi che ha colpito l’Italia e il resto dei paesi avanzati, ci siamo resi conto che l’economia basata sulla finanza ha fallito. Nello stesso periodo il Terzo settore ha retto, anzi è cresciuto. Questo ci dimostra che il Terzo settore può avere un ruolo nel cambiare i modelli economici e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di una nuova economica e di una nuova idea di società”.

All’incontro sarà presente il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba, che presenterà le Linee guida per una riforma del terzo settore, scritte dal governo Renzi.

Oltre a Bobba, intervengono: gli assessori regionali per la Sardegna Luigi Arru (Igiene, sanità e assistenza sociale) e Virginia Mura (Lavoro, Formazione professionale e sicurezza sociale), il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il presidente della fondazione Banco di Sardegna, Antonello Cabras, il presidente delle Acli Sardegna, Fabio Meloni, e il portavoce del Forum nazionale del terzo settore, Pietro Barbieri.

Durante l’iniziativa sarà presentato il X Rapporto dell’Osservatorio sull’Economia sociale e civile in Sardegna, curato da Antonello Caria, direttore dello Iares, l’istituto di ricerca delle Acli Sardegna.

Chiude la giornata una tavola rotonda alla quale partecipano Francesco Sanna, presidente Federsolidarietà Sardegna, Enzo Porcu, presidente Legacoop sociali, Tore Farina, presidente Uisp Sardegna, Franco Uda, presidente Arci Sardegna, Franca Checchi, presidente Auser Sardegna, e don Marco Lai, delegato regionale della Caritas.

Cagliari: La riforma del terzo settore