Cagliari: Visita al cimitero monumentale

29 novembre 2010 – Proseguono le visite guidate organizzate dal circolo Acli “A. Lattuca” – Is Mirrionis di Cagliari per far conoscere la città ai suoi abitanti. Domenica 5 dicembre 2010 sarà la volta del cimitero monumentale di Bonaria, inaugurato nel 1829 e primo luogo di sepoltura della città di Cagliari.Il cimitero di Bonaria sorge in un luogo in cui già anticamente si trovavano delle necropoli romane e paleocristiane, i cui resti sono venti alla luce durante i lavori di ampliamento del 1858.Nel 1968 il Cimitero perse la sua funzione, in seguito alla costruzione del nuovo camposanto di San Michele. Divenne, così, un museo all’aperto che, attraverso le sue monumentali tombe, documenta la vivacità culturale della Sardegna tra Otto e Novecento.

L’appuntamento è alle ore 10 all’ingresso principale Cimitero in Viale Cimitero. Per informazioni: aclicagliari.cultura@tiscali.it, Facebook: aclismirrionis.

Cagliari: Visita al cimitero monumentale
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096