Cagliari: Visita guidata alla cattedrale

4 novembre 2010 – Proseguono le visite culturali organizzate dal circolo Acli “A. Lattuca” Is Mirrionis per far conoscere ai cittadini la loro città, Cagliari.Il prossimo appuntamento è per sabato 20 novembre 2010 alle 16.00 in piazza Duomo. Da qui, i partecipanti proseguiranno per le vie di Castello e visiteranno la cattedrale di Cagliari, la suggestiva cripta dei SS. Martiri, e il Palazzo Viceregio. Per gentile concessione dei proprietari, i partecipanti potranno visitare anche la chiesa della Speranza, cappella gentilizia della nobile famiglia Aymerich, marchesi di Laconi, sede dello stanziamento militare durante il periodo di dominazione spagnola.

La cappella custodisce la statua seicentesca di Nostra Signora della Speranza, anch’essa proprietà degli Aymerich, raffigurante la Madonna incinta, in attesa di Gesù (esperanza, in spagnolo, significa anche attesa).Il culto, portato a Cagliari dagli spagnoli, era in passato tanto sentito da influenzare anche il nome della strada: l’attuale via Duomo era infatti conosciuta dai cagliaritani come “la via della Speranza” nonostante il suo vero nome fosse “Via della Sede”.Per informazioni e prenotazioni: aclicagliari.cultura@tiscali.it

Cagliari: Visita guidata alla cattedrale
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096