Camaldoli: incontro di spiritualità 2015

L’incontro nazionale di spiritualità di Camaldoli (AR), organizzato con e proseguendo l’esperienza di alcune regioni acliste, si svolgerà il 6, 7 e 8 novembre 2015, nei giorni che precedono il Convegno ecclesiale di Firenze.

Il tema è ”Lo scandalo delle diseguaglianze e le esigenze della giustizia”.

In continuità con l’Incontro nazionale di studi di settembre avremo modo di tornare sul tema dell’anno, “NESSUNO ESCLUSO, ridurre le diseguaglianze, sconfiggere la povertà per riconciliarci con il futuro”.

Vogliamo fermarci a interrogare la coscienza di ognuno, e non da ultimo anche l’associazione di cui facciamo parte, in ordine alla sua coerenza rispetto alla Parola del Vangelo e all’esigenza di giustizia che attraversa la nostra società.

Infatti quando parliamo di ”spiritualità” non intendiamo solo lo spazio che diamo alla preghiera e all’ascolto della Parola nella vita personale e associativa, ma l’ambizione è quella di cercare insieme una vita secondo lo Spirito, sia personale che associativa, allo stesso tempo inquieta e gioiosa sequela feriale di Gesù e del suo Vangelo.

Per quanto oggi possa essere faticoso illuminare e dare un senso alla quotidianità che viviamo e che vediamo essere sempre più dominata dalla fatica materiale e esistenziale, siamo convinti che Gesù cerchi ogni persona per associarlo a sé, così che Gesù possa diventare presenza viva nel nostro tempo.

Accogliere Gesù parte dall’ascolto e dalla volontà di non ”più nascondere sotto il tappeto”, ma “di prendere dolorosa coscienza, osare trasformare in sofferenza personale quello che accade al mondo, e così riconoscere qual è il contributo che ognuno può portare” (Laudato si’ n. 19).

La preghiera, l’approfondimento sia biblico che del nostro essere chiesa oggi ci condurranno, attraverso il pellegrinaggio nella natura dall’Eremo al monastero di sabato pomeriggio, a riflettere in conclusione sulla nostra capacità di vivere e proporre una spiritualità di popolo.

In allegato trovate il programma, la lettera d’invito e la scheda di partecipazione da far pervenire entro il 09 ottobre 2015, a Scilla Ambrosi delle Acli nazionali ai recapiti indicati sul programma.

Camaldoli: incontro di spiritualità 2015