Catanzaro: Giornata di sport coi filippini

Circa 300 filippini hanno partecipato alla giornata dello sport organizzata per il 20 luglio dall’Unione sportiva Acli di Catanzaro insieme al Gafic, il Gruppo delle associazioni filippine in Catanzaro.

L’evento, che si è svolto presso il PalaGallo di Corvo (Cz), prevedeva tornei interregionali di basket e di palla a volo. I giocatori venivano dalla Calabria, dalla Campania e dalla Sicilia Al  evento sportivo interregionale.

Ogni comunità ha presentato il suo team e ha mandato in campo, sia nella categoria uomini che donne, una squadra di persone filippine residenti in Italia e in una specifica città del sud. Si sono avute quindi sfide tra Filippini Salerno, Filippini Reggio, Filippini Catania e così via.

“La giornata – spiegano gli organizzatori – è stato un modo per ritrovarsi, conoscersi e abbracciare un connazionale che ha avuto la fortuna e il merito di essersi integrato nel bel Paese ma in città diverse. Uno bello spettacolo di carattere sociale e sportivo”.

“Siamo convinti – hanno aggiunto gli organizzatori – che quello dell’integrazione è un processo che passa anche attraverso una festa o in una semplice partita di basket. In tal senso, l’intento è quello di creare occasioni semplici ma sostanziali per la socializzazione e l’aggregazione di gruppi associativi presenti nel territorio provinciale”.

Catanzaro: Giornata di sport coi filippini