CATTOLICI IN POLITICA

Proseguendo nell’esplorazione delle prospettive dell’impegno dei cattolici per il bene comune e il rinnovamento del Paese, la rivista Aggiornamenti Sociali nel numero di marzo (vedi segn@libro n. 24) ha deciso di ascoltare la concretezza della pratica, dando la parola a quattro “cattolici in politica”.
Il punto di riferimento è il Seminario nazionale organizzato dal Forum delle associazioni cattoliche e svoltosi a Todi il 16-17 ottobre 2011: La buona politica per il bene comune. I cattolici protagonisti della politica italiana.
I quattro politici interpellati sono diversi per età, provenienza geografica e militanza partitica.

Fabio Pizzul è consigliere regionale della Lombardia, eletto nelle liste PD; Marco Da Rin Zanco dell’UDC è assessore alle politiche sociali di Belluno; Livia Molducci è componente della direzione regionale dell’Emilia-Romagna del PD; Marco Zambuto è sindaco UDC di Agrigento.
Non rappresentano un campione completo, ma l’ascolto delle loro voci ci restituisce uno spaccato delle sensibilità, dei riferimenti fondanti, dei percorsi di maturazione, delle fatiche e degli entusiasmi di chi, nell’epoca dell’antipolitica, ha accettato la sfida di essere un cattolico impegnato in politica, maturando un’esperienza con cui confrontarsi.

CATTOLICI IN POLITICA