Cerchiamo Gesù che vince il male

5 febbraio 2012 – V Domenica Tempo ordinario – Anno BDi chi andiamo in cerca, se non di colui che ci dà la vita buona? Gesù è al servizio della vita minacciata di tutti perché è l’origine della vita. Cercarlo vuol dire riconoscere che è da lui che scaturisce la vita.Marco 1,29-39
In quel tempo, 29 Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. 30 La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31 Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.32 Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. 33 Tutta la città era riunita davanti alla porta. 34 Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. 35 Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. 36 Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. 37 Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». 38 Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».39 E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
Gesù si trova a Cafarnao, subito dopo aver chiamato le due coppie di fratelli e aver liberato un uomo da uno spirito immondo nella sinagoga durante il sabato.Probabilmente è mezzogiorno e si reca da Simone e Andrea per mangiare insieme. Ma la suocera di Simone, ammalata, non poteva servirli. La moglie di Simone dov’era? Non sappiamo, perché Marco è interessato ad illustrare la capacità di guarire di Gesù. La gente ha saputo di quanto successo in sinagoga e subito si avvicinano a Gesù per parlargli della suocera e chiedere di guarirla. Gesù è quasi costretto ad essere all’altezza della fama che lo precede. Egli volentieri si avvicina alla donna per guarirla e questa si mette al servizio, per indicare che chi è guarito da Gesù è abilitato a servirlo nel servizio ai fratelli.(leggi tutto nel file allegato a sinistra)

Cerchiamo Gesù che vince il male
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096