Chi ha vinto le elezioni regionali?

Nonostante fosse stato largamente annunciato, il crollo della partecipazione al voto ha ormai assunto proporzioni senza precedenti. Tutti gli analisti politici evidenziano come le ultime regionali abbiano fatto registrare un nuovo record negativo: nelle sette regioni nelle quali si è votato, la partecipazione è crollata di oltre 11 punti, attestandosi al 52,2%, e per la prima volta l’astensione è divenuta l’opzione maggioritaria in diverse regioni del paese (quasi un elettore su due non ha votato). Si consideri che nel 2010, nelle sette regioni nelle quali si è votato, l’affluenza aveva superato la soglia del 60%. Nel dettaglio, la regione in cui si è registrata l’affluenza più alta è stata il Veneto (57,2%); la Toscana è invece la regione in cui si è votato di meno (48,3%).

L’evoluzione negativa della partecipazione alle regionali rappresenta, comunque, un trend di lungo periodo, essendo complessivamente diminuita di 40 punti negli ultimi 40 anni (di cui 18,3 persi negli ultimi 10 anni). Se, infatti, negli anni ’90 i votanti alle regionali raggiungevano una percentuale simile a quella delle politiche, nell’arco di vent’anni le elezioni regionali sono diventate le meno partecipate, anche meno delle europee che, viceversa, sono cresciute in termini d’importanza e di credibilità tra gli elettori.

Quanto ai partiti, la perdita di voti ha interessato, sia pur in misura e in forma diversa, tutte le formazioni ad eccezione della Lega Nord, l’unico partito che ha aumentato i propri consensi. Tuttavia, la Lega Nord non è un partito nazionale, ma un partito del Centro-Nord, mentre il M5s si conferma ancora il secondo partito italiano dopo il Pd, essendo riuscito a consolidare la propria presenza non solo a livello di elezioni politiche nazionali ma anche a livello di amministrative.

Per un approfondimento delle possibili cause dell’astensionismo e dell’andamento dei flussi elettorali si rimanda alle analisi del Cise (Centro Italiano Studi Elettorali) e dell’Istituto Cattaneo.

Chi ha vinto le elezioni regionali?
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081