Come ottenere dall’Inail il modello Cud

Nel 2013 ho subito un infortunio, e sono rimasto a casa per due mesi. L’Inail mi ha erogato l’indennità giornaliera non anticipata dal datore di lavoro. Come posso ora avere il Cud dall’Inail ?

Chi ha percepito trattamenti economici erogati dall’Inail nel 2013 può acquisire il Cud con le seguenti modalità:

accesso ai servizi online dell’Inail, mediante la registrazione tramite codice fiscale e numero della pratica di infortunio/malattia professionale;

accesso ai servizi online del portale riservato ai singoli lavoratori;

accesso ai servizi on line tramite intermediari, come ad esempio i Caf convenzionati, tra cui il Caf Acli.

Se una persona vuole invece avere il modello Cud in forma cartacea, può contattare direttamente il Contact center dell’Inail, telefonando al numero 803164 (da rete fissa), o al numero 06164164 (da cellulari).

Ogni anno, entro il 28 febbraio, i sostituti d’imposta sono tenuti a rendere disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (modello Cud), a tutte le persone alle quali hanno corrisposto somme di denaro nel corso dell’anno precedente.

Dal 2013, per legge, gli enti previdenziali inviano il Cud in formato cartaceo solo a chi ne faccia espressa richiesta. Per tutti gli altri, i Cud sono a disposizione in formato elettronico.

Il modello Cud, oltre essere utile per la verifica degli emolumenti percepiti, è necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, per la predisposizione della dichiarazione Isee e per dimostrare il reddito percepito: è quindi opportuno averlo sempre a disposizione.

L’Agenzia delle entrate ha previsto l’emissione del Cud 2014 anche per i redditi esenti. L’Inail eroga prestazioni esenti (rendite, indennizzo in capitale, una tantum, assegni funerari) e prestazioni soggette all’Irpef (Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta per gli infortunati e i tecnopatici, indennità di malattia e di maternità per i marittimi).

 

Per informazioni: www.patronato.acli.it

Come ottenere dall’Inail il modello Cud
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR