Como: Concerto per i 70 anni

A Como le Acli celebrano i loro 70 anni di attività con un concerto che si svolgerà il 5 giugno alle 20.45 nella cattedrale di Como dove sarà eseguita la “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi.

Suonerà l’orchestra sinfonica “Carlo Coccia” di Novara diretta dal maestro Renato Beretta, accompagnato dal “Coro dell’Opera di Parma” diretto dal maestro Emiliano Esposito.

Le Acli nascono il 28 agosto del 1944 a Roma ma solo l’anno successivo, man mano che l’Italia veniva liberata dalla guerra e dal fascismo, le Acli poterono operare alla luce del sole e con il riconoscimento papale avvenuto l’11 marzo 1945. Tra i fondatori c’era il sindacalista comasco Achille Grandi che siglò l’iniziativa con la frase “Abbiamo fatto un grande compito”.

“Il grande compito che Achille Grandi ha avviato – hanno commentato le Acli di Como – continua a camminare con il cuore e le gambe di tante donne e di tanti uomini che ogni giorno cercando di dare il loro contributo per una società più giusta, più solidale e più accogliente”.

Como: Concerto per i 70 anni