Como: “Una certa idea di Como” – ultimo incontro

Mercoledì 14 giugno si terrà il terzo incontro-confronto sulla città promosso dalle Acli di Como, Azione cattolica, Cisl, Compagnia delle Opere, Confcooperative e Forum delle famiglie sul tema “Una certa idea di città”.
Luogo dell’incontro la “Sala Convegni del Centro Socio – Pastorale Card. Ferrari  in Como (viale Battisti 8) alle ore 21.00.
In base al responso delle urne parteciperà all’incontro il sindaco eletto di Como oppure i candidati al ballottaggio.

Punto di partenza del dibattito sarà il “Messaggio alla città” che le sei realtà laicali hanno concordato e diffuso in vista delle elezioni amministrative dell’11 giugno.

“Non si tratta – hanno scritto le associazioni nel Messaggio alla città – di un elenco di cose da chiedere ai futuri Consiglieri ma abbiamo ritenuto importante offrire un pensiero sul futuro la cui qualità, in termini di sviluppo e coesione sociale, dipende da alleanze efficaci tra politica, economia, società civile, cultura, educazione.

Chiediamo ai futuri consiglieri comunali di affrontare con determinazione i problemi di oggi e chiediamo anche di esprimere una lungimiranza che dia un respiro nuovo a Como, capoluogo di provincia, città di confine, città europea. Si tratta di pensare e realizzare, soprattutto con le nuove generazioni, una società più coesa e inclusiva, più innovativa e creativa nei processi di sviluppo.

Dopo il terzo incontro valuteremo infatti la fattibilità di un progetto comune per seguire l’attività del nuovo Consiglio comunale, per accompagnarla criticamente e con nostre proposte perché Como sappia rispondere alle sfide della globalizzazione, della crisi, delle solitudini, delle marginalità sociali e sappia rispondere alla domanda di futuro dei giovani”.