Conferenza nazionale per la cittadinanza

Mercoledì 6 giugno, alle ore 11.00, presso l’Auletta dei Gruppi in Via di Campo Marzio 78, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, si terrà la Conferenza nazionale per la Cittadinanza, organizzata dai promotori della campagna nazionale L’Italia sono anch’io
Interverranno il presidente dell’Anci e portavoce della Campagna Graziano Delrio, il ministro Andrea Riccardi, Il sottosegretario al ministero dell’Interno Saverio Ruperto, la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, il presidente delle Acli Andrea Olivero, Nazzarena Zorzella del direttivo Asgi, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il portavoce della Rete G2 Mohamed Tailmoun. Coordina il presidente dell’Arci Paolo Beni. Saranno presenti l’editore Carlo Feltrinelli, che sostiene la campagna, e rappresentanti di tutte le organizzazioni del comitato promotore.
Lo scorso 6 marzo, i promotori della  campagna per i diritti di cittadinanza hanno consegnato alla Camera dei Deputati oltre duecentomila firme per due proposte di legge di iniziativa popolare, una di riforma della legge che regolamenta l’accesso alla cittadinanza per le persone di origine straniera e l’altra che introduce il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri non comunitari residenti. La consegna delle firme ha rappresentato solo la prima tappa. Si tratta infatti adesso di ottenere che la Camera calendarizzi la discussione sulle due proposte, per arrivare in tempi rapidi alla loro auspicata approvazione.
La campagna L’Italia sono anch’io è promossa da: Acli, Arci, Asgi-Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza,  Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco.

Conferenza nazionale per la cittadinanza