Contratto: Come inquadrare la colf

Ho assunto un’assistente familiare per fare compagnia a mia madre anziana ma completamente autosufficiente: quale sarà il suo inquadramento e la sua retribuzione?

L’art. 10 del Contratto nazionale collaboratori domestici degli addetti ai servizi domestici intitolato “inquadramento dei lavoratori“, fornisce una descrizione piuttosto dettagliata delle mansioni corrispondenti a ogni livello di inquadramento del lavoratore, cui naturalmente corrisponderà un livello retributivo diverso.

Al suo interno si effettua una netta distinzione tra gli operatori “addetti alla mera compagnia”, cui è attribuito il livello AS, gli addetti all’assistenza personale di persona autosufficiente, cui è attribuito il livello BS, e gli addetti all’assistenza di persona non autosufficiente, cui è attribuito il livello CS.

Il primo requisito discriminante per l’attribuzione del livello AS è che il lavoratore “non svolga alcuna prestazione lavorativa”, meno che mai, dunque di assistenza né di cura della casa o della persona, e si limita a mere funzioni di “compagnia” e intrattenimento. Il secondo requisito richiamato dalla norma riguarda il fatto che la persona nei cui confronti viene svolta tale attività deve essere autosufficiente.

Se dunque la lavoratrice si limita a questa invalicabile mansione di mera compagnia e presenza, il livello di inquadramento, e pure la relativa retribuzione, può essere identificato in AS.

In tutti gli altri casi in cui la lavoratrice svolge una funzione ulteriore di assistenza e cura della persona (ad esempio sorveglia la somministrazione dei medicinali, prepara la cena o provvede alla spesa) dovrà essere inquadrata nel livello superiore a seconda delle condizioni effettive della persona assistita (autosufficiente o non autosufficiente), a meno che non si limiti all’esclusiva cura della casa (addetto alle pulizie per due o tre volte la settimana): nel qual caso le sue mansioni corrisponderanno più a una A.

Per la retribuzione deve basarsi sulla tabella dei minimi retributivi dell’anno in corso.

 

Per informazioni: aclicolfonline

Contratto: Come inquadrare la colf
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR