Cos’è la passione popolare? Al via il sondaggio delle Acli

La passione popolare è il filo conduttore del 49esimo incontro di studi delle Acli.

Un tema vasto, importante, che impegna  “La persona, le Acli, il popolo: la democrazia scritta e quella che scriveremo”, come recita la locandina dell’incontro.

Per due giorni, politici, studiosi, esponenti della società civile e giornalisti porteranno il proprio contributo su un tema così alto e di strettissima attualità.

Un popolo è tale quando si riconosce in una storia, una cultura, un nucleo di valori condivisi, una serie di istituzioni di riferimento.

Essere popolo e stare con il popolo è un tratto identitario delle Acli, ne segna la storia e ne caratterizza la cultura.

Essere popolari, per le Acli, significa innanzitutto sentirsi parte di un popolo, di una storia, di un progetto comune.

Un popolo si sente unito dentro una storia, quando è capace di fare memoria, abitare il presente e proiettarsi in un futuro. Una dimensione temporale che, se vissuta, consente di rispondere alle spinte che tendono a emarginare e, allo stesso tempo, esasperare i conflitti e frammentare le parti fino alla disgregazione.

All’insegna di queste parole, quindi, diventa cruciale capire cos’è la passione popolare e il web diventa un tavolo di confronto per il popolo che legge, che si documenta, che vuole sentirsi rappresentato dalla nostra associazione.

Le Acli lanciano un sondaggio su facebook: “cos’è per te la passione popolare?”; una nuova forma di comunicazione che pone i lettori in prima linea a decidere quale esperienza delinei maggiormente il carattere passionale e popolare delle Acli.

Il sondaggio verrà affiancato da una campagna dal titolo “C’è #passionepopolare quando” che, giorno per giorno, a partire da domani, racconterà sui nostri social network le sei esperienze più significative che hanno caratterizzato le realtà acliste territoriali.

Siete tutti invitati a votare il sondaggio al link: https://poll.fbapp.io/glfstp e a esprimere la vostra idea social di “passione popolare”, utilizzando gli hashtag #passionepopolare e #InsAcli2016.