Cosa chiediamo a Pd e Udc. Editoriale di Olivero su L’Unità

Il presidente delle Acli spiega sulle colonne del quotidiano diretto da Claudio Sardo le condizioni poste ad Orvieto a Bersani e Casini per costruire una “alleanza seria”.”Superare disgusto e antipatia – scrive Andrea Olivero – ed insieme ridar forza alla politica per rispondere alla crisi incalzante sono le sfide che i partiti debbono affrontare nei prossimi mesi. Non si tratta di studiare strategie di comunicazione o fare improbabili campagne acquisti nella società civile, ma di disegnare un nuovo modello di partecipazione dei cittadini e, insieme, di mettere in chiaro, senza troppe tattiche e tentennamenti, cosa si vuol fare per il futuro: programmi, uomini, alleanze”.Per Olivero: “E’ necessario che le forze che hanno mostrato maggiore coraggio e senso dello Stato in questi mesi (…) oggi provino a costruire un progetto insieme. Udc e Pd sono e debbono rimanere soggetti profondamente differenti, ma alla loro origine non hanno visioni incompatibili: un serio impegno per affrontare la questione democratica (…); l’orizzonte dell’unità politica dell’Europa, senza tentennamenti; una visione della politica al servizio della società, che riconosce e lascia spazio ai corpi intermedi, per una concertazione finalizzata al bene comune; il prevalere del noi sull’io come fondamento della società, pur dando valore sacrale ai diritti di ogni persona. Non sono elementi scontati e non accomunano, soprattutto, tutte le forze in campo”.”Non chiediamo alleanze astratte e permanenti, ma coraggiose scelte comuni su un programma riformista, per non trovarci, da qui a qualche mese, a dover lamentarci per un secondo governo tecnico, questa volta marcatamente liberista”. Il presidente delle Acli avanza quindi quattro proposte su cui costruire un’agenda di governo comune e tornare ad appassionare cittadini e organizzazioni: “un piano straordianrio per l’occupazione giovanile”, “uno strumento universalistico di contrasto alla povertà assoluta”, “la cittadinanza ai minori nati in Italia figli di stranieri”, “un nuovo fisco a misura di famiglia”.

Cosa chiediamo a Pd e Udc. Editoriale di Olivero su L’Unità