Costituita a Perugia la Rete della Pace

Il 22 e 23 febbraio si è costituita a Perugia la Rete della Pace, cui hanno aderito numerose organizzazioni, associazioni, gruppi e comitati impegnati sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, della giustizia sociale

“La costituzione della Rete – scrive Alfredo Cucciniello, consigliere della Presidenza Nazionale Acli con delega a Pace e Cittadinanza Attiva – avviene al termine di un lungo e travagliato percorso, nato dalla necessità di ripristinare pratiche e regole democratiche, condivisione e collegialità, trasparenza nella gestione delle risorse nell’ambito della Tavola della Pace – di cui le Acli hanno fatto parte fin dalla costituzione, il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco d’Assisi.

I soggetti che hanno costituito la Rete ritengono che la Tavola della Pace e la Marcia Perugia-Assisi sono un patrimonio comune, del quale nessuno può rivendicare la proprietà e l’esclusiva. In alcuni atteggiamenti, reiterati nel tempo, abbiamo invece riscontrato personalismi ed autoritarismi, chiusure e mancanza di rispetto, protervia e manipolazione della verità. Nella chiarezza, abbiamo in tutti i modi tentato di evitare fratture e lacerazioni che non fanno bene al movimento per la pace. I nostri appelli e tentativi sono purtroppo stati ignorati da coloro che con i loro comportamenti avevano determinato la crisi abbiamo dunque dovuto procedere alla costituzione di un nuovo soggetto, forte, autorevole e rappresentativo, al quale hanno per il momento aderito 55 organizzazioni.

Siamo ora in attesa che i tradizionali interlocutori – Regione Umbria, Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e Sacro Convento di Assisi – facciano i passi necessari per la ricomposizione della Tavola della Pace ed una organizzazione partecipata e condivisa della Marcia.

Nell’attesa, durante l’Assemblea di febbraio abbiamo approvato due documenti, la Carta delle Finalità e la Forma associativa/carta delle regole, che pubblichiamo in allegato. A Perugia si è anche proceduto all’elezione del Comitato Direttivo della Rete, nel quale siamo presenti con rappresentanti delle ACLI, dell’U.S. Acli e dell’IPSIA”.
 

Costituita a Perugia la Rete della Pace
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR