Cremona: Incontro “Nutrire il pianeta”

Iniziano il 23 settembre per concludersi il 6 febbraio i 12 incontri organizzati dalle Acli di Cremona insieme alle associazioni che formano il cartello “Nutrire il pianeta è nutrire la pace” in vista dell’Expo 2015.

Il primo incontro che si svolgerà alle 21.00 nella sede delle Acli di Cremona (Via Cardina Massaia) avrà come tema “Nutrire il pianeta senza ‘mangiarsi’ il fratello”. Interviene il teologo e saggista don Bruno Bignami.

“Lo scopo – spiegano le Acli cremonesi – è quello di aprire una riflessione responsabile e attuale su alcune questioni relative al diritto al cibo e alla sovranità alimentare dei popoli e degli Stati nel mondo globalizzato, questioni cruciali sia per gli 842 milioni di affamati al mondo sia per il miliardo e mezzo di obesi o vicini all’obesità.

Il percorso intende sottolineare lo stretto legame tra garantire il diritto al cibo a tutti, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori che lo producono, e la costruzione della pace nelle comunità e tra i popoli”.

Il programma degli incontri

Cremona: Incontro “Nutrire il pianeta”
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081