Cuneo: Circolo Acli a EuropaCantat

Il coro giovanile “Envie de chanter” del crcolo Acli di Envie (Cn) ha partecipato per la seconda volta al festival internazionale di canto “EuropaCantat” che si è svolto a Pecs in Ungheria.

La manifestazione, giunta alla 19esima edizione è organizzata dall’Eca – l’ associazione corale europea – si tiene in un paese europeo ogni tre anni e raccoglie cantori da tutto il mondo, molti dei quali bambini e ragazzi.

All’evento hanno partecipato oltre 4000 cantori; 40 i paesi rappresentati, 370 gli italiani presenti; 57 gli atelier in cui studiare e cantare. Gli enviesi hanno partecipato all’atelier “Film sounds and… action!”, a cui hanno preso parte 140 cantori, sulle colonne sonore dei film, con il maestro tedesco Markus Detterbeck, e hanno eseguito 4 concerti.

“Raccontare quest’avventura musicale è difficile – dicono i componenti del gruppo di Envie – per le tante esperienze vissute e le magiche emozioni provate. Con la musica che ci risuona nelle orecchie e nel cuore, siamo felici di aver vissuto quest’esperienza unica e di aver rappresentato il nostro piccolo paese, la nostra provincia di Cuneo e la regione Piemonte, oltre che, naturalmente, l’Italia”.

Cuneo: Circolo Acli a EuropaCantat
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096