Cuneo: Festa longobarda a Villar San Costanzo

Ci stanno lavorando alacremente in molti e sarà di sicuro una manifestazione memorabile quella che il circolo Acli “Associazione L’Arc” di Cuneo ha organizzato a Villar San Costanzo (Cn) per l’8 e il 9 agosto 2015.

L’appuntamento, denominato: “Cannetum longobardorum – Tornano i longobardi a Villar San Costanzo”, si terrà presso il parco l’Arc Cannetum in località Santa Brigida. Obiettivo accompagnare i visitatori in un viaggio nel tempo, in cui potranno rivivere l’epoca longobarda.

Arriveranno gruppi storici provenienti da tutta Italia, che metteranno in scena battaglie, narrazioni e spettacoli; inoltre sarà possibile assaggiare ricette d’epoca, danzare al suono di antichi strumenti e vivere momenti di vita altomedioevale. È addirittura previsto un cambio moneta: all’ingresso del parco sarà possibile convertire l’euro con il “villarino”, che sarà la moneta corrente della manifestazione. All’uscita i visitatori potranno riconvertire i villarini non spesi in euro.

Dalle 14.30 alle 18.00 del sabato e della domenica sono in programma visite agli accampamenti, tiro con l’arco storico, combattimenti, sezioni didattiche, falconeria, visite con accompagnatori al santuario di San Costanzo al Monte e all’esposizione di archeologia sperimentale sull’epoca longobarda, allestita nella foresteria del santuario.

In particolare, sabato alle 17.00 e domenica alle 15.00 ci sarà: “la battaglia”; sabato alle 19.00 e domenica alle 12.30: “L’ora del desinar longobardo”, con piatti tipici dell’alto medioevo; sabato alle 20.30: “Vestir longobardo”, con sfilata di fedeli riproduzioni di abiti e accessori d’epoca altomedioevale; sabato alle 21.30: spettacolo “Da Ariperto II ad Adelaide di Susa”, storie e vicende in Villar, dal 712 al 1200 d.C.

Cuneo: Festa longobarda a Villar San Costanzo