Cuneo – Quarto Congresso Provinciale della Fap Acli

La Fap (Federazione anziani e pensionati) delle Acli di Cuneo ha organizzato il 4° congresso provinciale per martedì 17 aprile, a partire dalle ore 10, presso il Circolo Acli “Ardens” della frazione Cerialdo di Cuneo.

Le tesi che verranno trattate e discusse dai delegati sono: “Europa e lavoro”, “legami intergenerazionali”, “non autosufficienza” e “dalla dimensione associativa alla rappresentanza sindacale”.

Presiederà i lavori il segretario regionale Fap, Elio Lingua, e relazionerà il segretario provinciale uscente, Renato Origlia.

La Fap è l’associazione sindacale promossa dalle Acli per rappresentare e tutelare gli anziani e i pensionati e si propone di rivolgersi a tutti i ceti sociali, con un occhio di riguardo per quelli popolari e le loro famiglie e per la crescente componente di anziani delle nostre comunità.

La Fap delle Acli di Cuneo conta attualmente oltre 2000 soci e, durante gli ultimi 4 anni, ha rafforzato di molto la sua presenza sul territorio con l’apertura di 10 sportelli per i soci, nelle principali città della provincia. Inoltre ha organizzato degli incontri mensili con i promotori sociali che operano negli sportelli, per renderli sempre aggiornati riguardo alle novità normative e generali, in modo che possano rispondere puntualmente e in modo esaustivo alle necessità degli utenti.

“Durante i lavori del Congresso – dice il segretario provinciale uscente, Renato Origlia – faremo una sintesi e una verifica di quanto abbiamo operato in questi quattro anni, in raccordo con la componente regionale e nazionale della federazione; inoltre rivolgeremo il nostro sguardo verso il futuro, in particolare rispetto al ruolo che deve avere un sindacato dei pensionati nella realtà attuale”.

La Fap è uno dei numerosi servizi forniti dal Sistema Acli presente in modo capillare sul territorio di tutta la provincia, attraverso circoli coordinati a livello zonale e una vastissima gamma di servizi che vanno: dal centro di assistenza fiscale Caf ,al Patronato, dal Centro turistico, all’Unione sportiva, dai corsi di formazione (Enaip) al servizio alla persona (Gesac), solo per citarne alcuni. L’associazione raccoglie oggi complessivamente 36.667 soci.

Cuneo – Quarto Congresso Provinciale della Fap Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR