Cuneo: Riconoscimenti a Tretola e Racca

Anche quest’anno le Acli di Cuneo hanno premiato con la Spilla d’oro gli aclisti che si sono distinti all’interno dell’associazione. I premi sono stati assegnati il 28 giungo durante la manifestazione “Aclinfesta2015 che si è svolta a Garessio (Cn). A meritare il riconoscimento Mario Tretola e Franco Racca che da oltre 30 anni operano con impegno e passione nelle Acli cuneesi.

Mario Tretola ha incontrato le Acli nel 1970, con la costituzione del primo nucleo dell’Enaip a Cuneo, dove ha insegnato per alcuni anni matematica.

Nel 1975 ha dato vita al circolo Acli “Il coso” per giovani a rischio. Nel circolo si realizzarono le prime esperienze di accoglienza abitativa di sostegno, esperienze che si perfezionarono nel 1978 con la costituzione della “Comunità di accoglienza maschile” di cui è stato responsabile sino al 1990.

Tretola ha avuto un ruolo anche nella costituzione del Coordinamento Pace di Cuneo di cui è stato coordinatore e portavoce negli anni delle guerre in Irak e balcaniche e attivato un progetto di accoglienza di profughi della Bosnia. Ha contribuito anche alla costituzione dell’Ipsia. Consigliere delle Acli di Cuneo dagli anni ’70, per due mandati è stato anche vicepresidente delle Acli provinciali. Attualmente è vicepresidente delle Acli del Piemonte, con delega alla Formazione, Pace e stili di vita.

Altro riconoscimento è andato a Franco Racca

Franco Racca è nato nel 1950 a Centallo, dove vive tuttora con la moglie Franca. E’ padre di Andrea ed Enrico e nonno di cinque nipoti.

Il suo impegno di volontario nelle Acli ha inizio nel 1981, quando diventa consigliere del primo circolo Acli “Mg Centallo” costituito un anno prima.

La Società bocciofila centallese, con sede presso le stesse strutture parrocchiali, viene invece formata nel 1984 e da subito Franco riveste la carica di segretario, incarico che porterà avanti fino al 2001. Nel 2002 Racca lascia le cariche sociali ma si ricandida nel 2006: da allora fino ad oggi riveste la carica di presidente.

Cuneo: Riconoscimenti a Tretola e Racca