Dall’Inps aiuto ai pensionati

Sono una persona anziana e non so come posso avere i dati della mia pensione. La mia “dama di compagnia” mi ha detto che sul sito dell’Inps serve un pin ma io non lo so fare, anzi non so usare proprio il computer. Come devo fare?

In effetti l’Inps non invia più a casa del pensionato il certificato annuale di pensione (Obism) salvo che non ci siano delle variazioni sulla pensione stessa.

Per ottenere il certificato di pensione potrà comunque rivolgersi ad una struttura del Caf Acli o del Patronato Acli e con il suo documento di riconoscimento le daranno il documento di cui ha bisogno.

Anche l’Inps si è accorta che ci sono molte persone nelle sua condizioni: per questo ha invitato, con la circolare 61 del maggio 2014, le sedi a mettere a disposizione degli operatori che possano aiutare le persone che non hanno abilità con il computer.

Nella circolare si scrive infatti “è fondamentale che ogni qualvolta l’utenza manifesti presso l’area di front office difficoltà rispetto alla fruizione dei servizi dell’Istituto e, in particolare, alla presentazione on line delle domande di servizio, la sede si assuma l’onere di affrontare tale difficoltà e provveda quindi, in tempo reale, a risolvere essa stessa il problema rappresentato”.

 

Per informazioni: Fap Acli

Dall’Inps aiuto ai pensionati
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR