Diritti acquisiti e decorrenza della pensione

Sono nato nel 1950, e sto lavorando come dipendente. Al 30 aprile 2013 ho raggiunto 40 anni di contributi utili per il pensionamento. Quando potrò andare in pensione? E come si calcolerà?
Vista l’età anagrafica e l’anzianità contributiva raggiunta al 30 aprile 2013, si può affermare che Lei ha maturato il diritto alla “vecchia” pensione di anzianità prima del 31/12/2011. Per questo motivo non è tenuto a maturare i requisiti per la “nuova” pensione anticipata, e quindi può andare in pensione in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda il criterio di calcolo della pensione, poiché lei ha maturato più di 18 anni di contribuzione alla data 31 dicembre 1995, il criterio previsto dopo le modifiche introdotte dal Decreto “Salva Italia”, prevede che il conteggio sia effettuato con il sistema retributivo per l’anzianità contributiva maturata alla data del 31 dicembre 2011, e con il sistema contributivo per la contribuzione accreditata sulla sua posizione assicurativa a partire dal 1°gennaio 2012.
La quota di pensione retributiva sarà determinata dalla somma dei risultati di un doppio calcolo di pensione, uno che prende a riferimento la media delle retribuzioni, opportunamente rivalutate, percepite negli ultimi 5 anni di lavoro, e un altro che considera la media delle retribuzioni, anch’esse rivalutate, percepite negli ultimi 10 anni di lavoro.
La parte di pensione con il sistema contributivo sarà determinata dal montante dei contributi versati dal 1° gennaio 2012 alla cessazione del rapporto di lavoro, annualmente rivalutati, e rapportati ad un coefficiente di trasformazione corrispondente alla sua età anagrafica.
La somma delle quote calcolate con il sistema retributivo, con la parte calcolata con il sistema contributivo, determina l’importo della pensione.
Se vuole avere notizie più precise è bene che si rechi nella sede del Patronato Acli a lei più vicina, dove le potranno calcolare la stima della pensione attesa.
 
Per informazioni: www.patronato.acli.it  

Diritti acquisiti e decorrenza della pensione
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR