E se il datore di lavoro non versa i contributi previdenziali?

Cosa accadrebbe se la mia azienda fallisse e non versasse la contribuzione al fondo di previdenza complementare cui sono iscritto? Sarà possibile recuperare queste somme?

Se l’azienda fallisce e non ha versato i contributi al fondo di previdenza complementare, il lavoratore può recuperare il proprio contributo, il contributo a carico del datore di lavoro e la quota di Tfr con una domanda al Fondo di garanzia della posizione complementare dell’Inps, come previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 80/92.

Questa tutela vale per tutti i lavoratori dipendenti iscritti a una delle forme pensionistiche complementari collettive o individuali presenti nell’apposito albo della commissione di Vigilanza sui fondi pensione.

Si può fare domanda al fondo di garanzia dell’Inps quando l’azienda è inadempiente perché sottoposta a fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria, oppure quando il datore di lavoro non è assoggettabile a procedura concorsuale.

In questo caso, il fondo interverrà dopo l’avvio da parte del lavoratore di una procedura esecutiva individuale.

In seguito alla domanda, da inviare tramite patronato per via telematica, il fondo di garanzia verserà i contributi direttamente al fondo di previdenza complementare al quale è iscritto il lavoratore. È infatti esclusa la corresponsione diretta al lavoratore delle spettanze recuperate.

I requisiti per l’accoglimento della domanda al fondo di garanzia sono:

iscrizione ad un fondo di previdenza complementare al momento della presentazione della domanda;

cessazione del rapporto di lavoro;

insolvenza del datore di lavoro

accertamento dell’esistenza di uno specifico credito relativo alle omissioni contributive per le quali si chiede l’intervento del fondo.  

La garanzia del fondo opera esclusivamente per le contribuzioni maturate successivamente al 28 febbraio 1992, data di entrata in vigore del decreto.

E se il datore di lavoro non versa i contributi previdenziali?
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR