Emidio Cecchini, il cordoglio delle Acli

Le Acli sono in lutto per la prematura scomparsa di Emidio (Mimmo) Cecchini, presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo, componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale delle Acli. «Abbiamo perso un amico innamorato della musica e delle Acli, Mimmo ha saputo trasformare in impegno sociale questa sua passione per le arti alla quale ha dedicato tutta la vita. Ci mancherà molto la sua sensibilità e il suo contributo», ha dichiarato Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, unendo il profondo cordoglio dell’Associazione a quello dei familiari.

Nato nel 1958 ad Ascoli Piceno nel quartiere di campo Parignano, nello specifico a Santa Chiara, frequenta le scuole elementari di Borgo Chiaro e a 11 anni comincia lo studio della musica sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Pirozzi con la quale consegue il Diploma di Fisarmonica nel 1978. In formazioni orchestrali ha preso parte a oltre 200 concerti in varie località italiane e in Europa. Si dedica in seguito allo studio e allo sviluppo di progetti artistici legati all’elettronica.

Subito dopo il diploma intraprende la carriera di docente di materie musicali insegnando fisarmonica, organo elettronico, tastiera elettronica, Teoria e Solfeggio e Analisi degli Stili. Dal 2003 progetta e segue i laboratori musicali presso scuole dell’infanzia, elementari e medie e dirige in prima persona Tekne H, una sezione musicale dedicata ai portatori di Handicap. Frequenta l’Enars-Acli da giovanissimo e nel 1993 è eletto presidente di circolo. Dal 2008 al 2015 è presidente delle Acli provinciali di Ascoli Piceno.

Nel luglio 2011 la Presidenza Nazionale delle Acli lo nomina Presidente Nazionale dell’Unasp, (Unione Nazionale Arti e Spettacolo Popolare), ente con il quale si interessa di assistenza fiscale e giuridica dei lavoratori dello spettacolo. Dal 2012 è membro di diritto della Direzione Nazionale Acli. Nel settembre 2013 è eletto presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo al primo congresso nazionale dell’associazione. Infine, appena un mesa fa, nell’ultimo congresso nazionale delle Acli, viene eletto Consigliere nazionale.