Emilia: Video contro doping e azzardo

Si propongono di contrastare il gioco d’azzardo e il doping i due concorsi promossi in Emilia Romagna da numerose associazioni regionali, tra cui anche le Acli, all’interno del progetto “Associati con chiarezza”.

Entrambi i concorsi sono rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni. Con un video di 10 minuti i aprtecipanti dovranno raccontare le conseguenze del gioco d’azzardo compulsivo o le conseguenze del doping nella pratica sportiva.

Con l’azzardo non si vince… Scommetti sulla tua creatività!” è il titolo del bando di concorso che invita le scuole e i giovani a raccontare per immagini, con la realizzazione di un video, le conseguenze dell’azzardo compulsivo che in Italia coinvolge circa 800.000 persone. Solo in Emilia-Romagna, i giocatori ad alto rischio di dipendenza sarebbero circa 10mila, senza distinzioni di sesso, età o ceto sociale. La dipendenza e i fenomeni di illegalità, l’isolamento e la perdita d’interesse verso la socialità, la falsa speranza del “vincere facile”: sono solo alcuni dei temi a cui i giovani potranno ispirarsi per rendere visibili i rischi dell’azzardo.

Con il doping non si vince… Scommetti sulla tua salute!” è lo slogan del secondo bando del progetto “Associati con chiarezza” che si propone di affrontare le conseguenze del doping nella pratica e nelle competizioni sportive e non solo. Obiettivo del concorso è stimolare la creatività su un tema attuale e attirare l’attenzione dei più giovani sulle problematiche e i disagi che possono derivare dall’abuso di queste sostanze, utilizzate anche per prestazioni sportiva amatoriali o dilettantistiche.

Entrambi i bandi scadono il 30 novembre 2014.

In palio buoni acquisto da 500, 300 e 200 euro per materiale tecnologico/didattico. L’iscrizione ai concorsi è gratuita; per partecipare basta compilare il modulo d’iscrizione e seguire le indicazioni del regolamento disponibili sul sito www.associaticonchiarezza.it.

Emilia: Video contro doping e azzardo