Energia: Detrazioni per interventi di risparmio energetico su immobili

Ho letto che è necessaria la certificazione energetica di un immobile per venderlo, comprarlo o affittarlo. Di che cosa tratta?
Il decreto sulle rinnovabili, emanato nel 2011, ha previsto che, nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari, sia inserita un’apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiari di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relativa alla certificazione energetica dell’immobile.
Nel caso della locazione, la disposizione si applica soltanto per gli edifici o unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica.
Dal 1° gennaio 2012, inoltre, gli annunci immobiliari di vendita, effettuati con qualunque mezzo, devono indicare l’indice di prestazione energetica dell’immobile contenuto nell’Attestato di certificazione energetica (Ace).
Chi vuol vendere una casa o un qualsiasi altro fabbricato dovrà, quindi, farsi fare la certificazione energetica da un tecnico abilitato, così da poter inserire l’indice di prestazione energetica negli annunci di vendita e consegnare tali documenti al compratore.
L’indice di prestazione energetica è il valore che misura il consumo annuale di energia primaria per mantenere 20 gradi di temperatura negli ambienti, riferito per le abitazioni ad ogni metro quadrato ed espresso in chilowattora (kWh/m2). Più basso il valore, più alta l’efficienza energetica.
Migliorare la prestazione energetica degli edifici è possibile e suggerimenti in tal senso sono forniti dal tecnico che redige la certificazione energetica.
Tra l’altro, gli interventi effettuati a tale scopo sugli edifici esistenti danno diritto a una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull’Irpef che sull’Ires, pari al 55 per cento delle spese sostenute entro la fine del 2012.
Dal 2013 questi incentivi saranno sostituiti con la detrazione Irpef del 36 per cento già prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.
Per maggiori informazioni: www.caf.acli.it

Energia: Detrazioni per interventi di risparmio energetico su immobili
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR