Ero straniero – l’umanità che fa bene

Domani, mercoledì 14 giugno alle 11,30 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna per la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero – L’umanità che fa bene”.

Obiettivo della campagna è il superamento della legge Bossi Fini. Alla conferenza stampa interverranno, oltre al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, i  rappresentanti nazionali dei soggetti promotori: Riccardo Magi, segretario nazionale dei Radicali Italiani, Filippo Miraglia, vicepresidente nazionale Arci e Antonio Russo, consigliere di presidenza nazionale Acli.

La raccolta firme, presentata in una conferenza a Palazzo Madama, il 12 aprile scorso, è partita il 1° maggio a Roma con l’obiettivo di raccogliere 50.000 firme in sei mesi.

Le norme introdotte puntano a un nuovo modello di integrazione e inclusione dei migranti, come attori importanti nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese. Sono otto gli articoli della proposta di legge e si sviluppano attorno all’abolizione del reato di clandestinità, l’accoglienza, il lavoro e l’inclusione.⁠⁠⁠⁠

Ero straniero – l’umanità che fa bene
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR