Esperienze di vita cristiana nelle Acli

Le Acli partecipano alla missione della chiesa che si qualifica come servizio all’azione missionaria della Trinità, così come l’ha vissuta Gesù nella sua prassi messianica di annuncio del regno di Dio e di vicinanza e liberazione per tutti, in particolare per i poveri e per gli oppressi.

Papa Francesco, nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ha tratteggiato le motivazioni per un rinnovato impulso missionario:

l’incontro personale con Gesù che ci salva (nn. 264-267)

il piacere spirituale di essere popolo (nn. 268-274)

credere nell’azione misteriosa del Risorto e del suo Spirito (nn. 275-280)

la forza missionaria dell’intercessione (nn. 281-283)

La vita cristiana nelle Acli è la continua ricerca della comunione con Gesù per poter realizzare con lui la sua missione e la sua prassi messianica. Le indicazioni di papa Francesco ci possono essere di aiuto come criteri di discernimento della nostra vita cristiana.

A seguito della tre giorni di Camaldoli dell’ottobre 2013 vogliamo presentare alcune esperienze di vita cristiana che si realizzano nelle Acli sul territorio per condividere idee e proposte pratiche da cui prendere spunto per iniziare, modificare, arricchire la nostra proposta di vita cristiana nei territori.

Quelle che presentiamo non sono le sole esperienze che le Acli realizzano nei territori,  ma quelle che hanno risposto ad una prima e limitata sollecitazione delle Acli nazionali, fatta più per conoscenza diretta che per motivi di esemplarità.

Ad esse aggiungeremo volentieri chiunque voglia condividere ciò che sta realizzando, per indicare la ricchezza delle possibili vie per la vita cristiana nelle Acli.

Ci sono alcune esperienze consolidate che proseguono da molti anni (Milano, Como, Varese, Friuli, Ancona) altre più recenti o in procinto di partire anche, ma non solo, a seguito degli incontri di Camaldoli (Trieste, Perugia, Rimini, Gorizia).

Le singole esperienze sono disponibili nei file allegati.

Ci è parso utile allegare anche la lettera che le Acli di Milano hanno scritto ai parroci della loro diocesi.

A tutti l’augurio di crescere nella fede in Gesù Cristo per partecipare alla sua missione di salvezza dell’umanità.

Esperienze di vita cristiana nelle Acli