Expo 2015 – Costituita la Fondazione Triulza

Nata su iniziativa di alcune organizzazioni tra cui le Acli operanti nel sociale e impegnate nella realizzazione di una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile
Il 23 luglio 2013 Acli Milano, Acli Lombardia, Acli Nazionale; Acra-Ccs; Agci Lombardia; AiBi; Anteas Lombardia e nazionale; Arci Lombardia e nazionale; Arcs; Auser Lombardia e nazionale; Banca Popolare Etica; Cnca Lombardia; ConfCooperative Milano, Lombardia; Consorzio Cgm; Consorzio Light; Cts; Enaip Lombardia; Associazione Exponiamoci; Forum del Terzo Settore nazionale e Lombardia; LegAmbiente; LegaCoop Lombardia; Oxfam Italia; UsAcli e Uisp –aderiscono a settembre Action Aid, Agci; Confcooperative, Legacoop nazionali, Ciessevi Milano, Modavi Lombardia – hanno costituito la fondazione Triulza.
Nominati il presidente Sergio Silvotti e due vicepresidenti: Sabina Siniscalchi e Paolo Petracca. Del Consiglio di amministrazione fanno parte anche Felice Romeo e Massimo Minelli .
La Fondazione con la sua dotazione di oltre 100.000 euro è la prova manifesta della serietà con cui il terzo settore italiano ha raccolto la sfida lanciata da Expo 2015 alla società civile. Molte altri enti si uniranno a costituzione avvenuta ai primi Fondatori per favorire il protagonismo delle donne e degli uomini che in ogni parte del mondo operano per Nutrire il Pianeta.
«Giocare il nostro patrimonio più prezioso, il capitale di fiducia che ci è internazionalmente riconosciuto, per prendere la parola nell’importante dibattito che Expo 2015 vuole aprire – hanno sostenuto i vertici della Fondazione – non ci basta. Ma è la base necessaria per aprire il cantiere nel quale prima, durante e dopo Expo si impegnino, competenze, risorse, entusiasmo al fine di dare il giusto valore al contributo che la Società Civile dà quotidianamente per un mondo più giusto e più bello.
Abbiamo dimostrato – hanno aggiunto – di credere che l’autonoma iniziativa di ogni donna e ogni uomo è la risorsa più preziosa per affermare la dignità della persona, difendere l’ambiente, assicurare la giustizia sociale ed economica, curarsi dei beni comuni, custodire il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico ma sappiamo che da soli non possiamo portare avanti questo impegno: chiediamo a ciascuno di fare la propria parte».
Nello Statuto della Fondazione appena costituita sono definiti missione e scopi:
Missione: La “Fondazione Triulza” nasce su iniziativa di alcune organizzazioni operanti nel sociale, impegnate nella realizzazione di una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile, nella difesa dei diritti umani e del patrimonio naturale, nella diffusione della cultura della pace e della cooperazione, nella promozione di modelli economici etici e inclusivi. Tali organizzazioni sono radicate nel territorio della Lombardia, ma mantengono legami con realtà omologhe che in ogni parte del mondo perseguono le stesse finalità.
Scopi: La Fondazione intende essere il luogo privilegiato per rappresentare le istanze e le proposte delle organizzazioni della società civile, per favorire l’incontro tra culture diverse, per accrescere la conoscenza e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini, specialmente dei più giovani, per garantire l’accoglienza e l’inclusione di tutti i soggetti sociali, a partire dai più svantaggiati. La Fondazione, intende assicurare, in preparazione ed in occasione della manifestazione Expo 2015, la conduzione della Cascina Triulza, ubicata all’interno del sito Espositivo di Expo Milano 2015, e l’organizzazione di tutte le attività accessorie, secondo il progetto “Exploding energies to change the world” nonché assicurare anche successivamente alla manifestazione la conduzione della Cascina quale luogo di aggregazione e confronto delle realtà sociali e dei cittadini.

Expo 2015 – Costituita la Fondazione Triulza