Fa’ la cosa giusta

Dal 25 al 27 marzo torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 65 mila visitatori, 620 espositori e 1.400 studenti partecipanti al Progetto Scuole. Appuntamento a Milano, presso la FieraMilanoCity – padiglione 4 – sez. Pace e partecipazione.Le nuove tendenze degli stili di vita alternativi: da una riscoperta “gustosa” del valore degli scarti alla moda etica ai nuovi prodotti per la mobilità ciclabile, passando per servizi per rendere sostenibile il proprio ufficio e proposte per rendere più piacevole il nostro tempo libero.Molte le iniziative promosse dalle Acli e in particolare dal dipartimento Pace e stili di vita delle Acli nazionali.

Quest’anno la grande protagonista sarà l’alimentazione, con una sezione speciale completamente dedicata al cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero, ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei nostri prodotti culinari.All’interno della sezione speciale “Mangia come parli”, l’iniziativa “La cucina fa spettacolo”: in un spazio attrezzato con utensili ed elettrodomestici, cuochi milanesi, food blogger, consorzi di produttori, semplici appassionati e “vip” dei fornelli si alterneranno nel presentare ricette legate alla tipicità, all’utilizzo degli scarti, alla sperimentazione, all’identità della nostra cultura. Ci sarà spazio anche per la moda critica e sostenibile, che si presenta al grande pubblico e ai media nazionali dopo il successo di So critical so fashion, il primo salone della moda critica in Italia (che tornerà a settembre 2011). Saranno protagonisti i piccoli marchi indipendenti che propongono una moda bella e originale, sempre molto glamour, ma allo stesso tempo ricca di valori etici ed estetici.In generale, 12 le sezioni tematiche, dedicate alle famiglie, come Monelli Ribelli (giochi, prodotti e laboratori per i più piccoli), Abitare Sostenibile (per scoprire come vivere meglio in case sane e energeticamente efficienti) ed Ecoprodotti (tutte le novità per vivere quotidianamente in modo naturale).In occasione dell’anno europeo del volontariato, particolare attenzione sarà data al Terzo settore all’interno delle sezioni Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale e Sprigioniamoci!, l’unica vetrina in Italia per le centinaia di prodotti e servizi d’eccellenza che quotidianamente vengono realizzati in carcere: alimentari, abbigliamento e accessori, ma anche spettacoli teatrali, laboratori per le scuole, fino al catering e al giardinaggio.Non mancheranno anche le proposte per le aziende, sempre all’insegna delle scelte ecologiche ed innovative, che saranno raccolte all’interno della sezione Servizi sostenibili per le imprese. E poi, turismo solidale, editoria indipendente, mobilità sostenibile e molto altro ancora. Oltre allo shopping a qualità totale (bello, buono, giusto e verde) e ai laboratori di autoproduzione, Fa’ la cosa giusta! offrirà anche un ampio programma di incontri culturali e molti momenti di convivialità con degustazioni e punti ristoro tanto sostenibili quanto gustosi.
“C’è uno stile di vita costruito sul consumismo che tutti siamo invitati a cambiare per tornare a una santa sobrietà segno di giustizia.C’è una solidarietà umana da ritrovare nei nostri paesi e nelle nostre città.C’è una nuova primavera sociale da far fiorire perché solo insieme è possibile affrontare le difficoltà che sperimentiamo e che si prospettano.”(card. Dionigi Tettamanzi)

Fa’ la cosa giusta