Fap, Serafino Zilio nuovo segretario nazionale

Serafino Zilio è il nuovo segretario nazionale della Fap, la Federazione anziani e pensionati delle Acli. Lo ha eletto oggi il Comitato nazionale all’unanimità sulla base dell’esito del Congresso nazionale di Trento, nel quale Zilio era risultato il candidato più votato con oltre il 75% delle preferenze.

“È una traiettoria importante nella mia via associativa – ha dichiarato il neo segretario Fap Zilio – e credo nell’importanza dell’impegno di ciascuno per riuscire a far crescere questa importante realtà associativa e sindacale e sostenere i nostri territori”.

“La Fap, insieme alle Acli, si pone come protagonista del cambiamento sui territori”, afferma Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, che al Congresso di Trento aveva indicato gli otto punti strategici per la Fap: previdenza, fisco, povertà, salute, welfare, famiglia, volontariato, democrazia.

Nella sessione odierna il Comitato nazionale della Fap ha pure eletto due vice Segretari, Rosario Cavallo quale vicario e Paolo Formelli; ha confermato nella carica di Direttore nazionale Damiano Bettoni.

La nuova Segreteria nazionale della Fap oltre che dal Segretario e dai vice segretari è composta da Emiliano Manfredonia in rappresentanza delle Acli , da Michele Mariotto, segretario generale delle Acli, da Michele Zannini, presidente di Acli Terra e da Giambattista Armelloni, Franco Bernardi, Giuseppe Cecere, Gennaro Guida.
Eletti anche i revisori dei conti della dott.ssa Pellegrini quale presidente, Lembo e Salvatore quali membri effettivi, revisori supplenti Incagliati e Melorio.

Profilo di Serafino Zilio

Serafino Angelo Zilio è nato in provincia di Vicenza nel 1943, sposato con Silvana e padre di Massimo.

Zilio attualmente vive a Valdagno, in provincia di Vicenza è pensionato ed ha iniziato a lavorare all’età di 15 anni come apprendista, fino ad assumere la direzione commerciale di un’importante catena di negozi di abbigliamento diffusa in tutta Italia.

Nella sua attività professionale ha risieduto in varie parti d’Italia costringendo spesso la famiglia a frequenti trasferimenti e soggiorni, da Aosta a Palermo.

Si è iscritto fin da giovanissimo alle Acli militando in Gioventù aclista, e dal marzo 2008 è presidente provinciale delle Acli di Vicenza, riconfermato nell’aprile 2012.

GALLERIA FOTO COMITATO NAZIONALE FAP

Fap, Serafino Zilio nuovo segretario nazionale