Federazione Acli internazionali

La Federazione Acli Internazionali (FAI) è stata creata nel 1996, per mettere in rete l’intera famiglia aclista in Europa e nel mondo. La Federazione Acli Internazionali (FAI) è stata creata nel 1996, per mettere in rete l’intera; famiglia aclista in Europa e nel mondo.

La Fai rappresenta la vocazione internazionale di una associazione che si esprime sempre più in percorsi di solidarietà e collaborazioni associative, partecipando direttamente allo sviluppo di partenariati transnazionali e creando e rafforzando reti internazionali del terzo settore. E’ lo sviluppo, la crescita, il consolidamento di questa rete di solidarietà associativa che fanno della internazionalità delle Acli una scelta irreversibile.
L’internazionalità delle Acli, in un mondo sempre più complesso e globalizzato, è una “nuova frontiera”, ineludibile per il  movimento aclista. Così vogliamo essere su queste frontiere; svolgendo il ruolo di un associazionismo moderno che della tutela dei diritti, della difesa dei valori della pace, del lavoro e dello sviluppo giusto e solidale, fa il suo impegno prioritario nelle città, nei territori, nelle comunità dove si propone. Ce lo impone lo stesso fenomeno delle migrazioni di cui siamo certamente testimoni e protagonisti di una emigrazione sofferta che ha lasciato profondi segni nel tessuto sociale, culturale ed economico dell’Italia.

<a href=”http://www.aclifai.it/”>Il sito della Fai</a>

Federazione Acli internazionali