Fiaccole di Pace. Dall’Italia verso il Medio Oriente

Di fronte all’ennesima esplosione della violenza e di morti in Palestina ci sentiamo in dovere di lanciare un appello per una mobilitazione, in ogni città del nostro Paese, contro la guerra e per la pace in Medio Oriente per mercoledì 16 luglio.

Questo l’invito lanciato dalle associazioni che fanno capo a Rete della pace, Controllarmi, Rete italiana per il disarmo, Sbilanciamoci e Tavolo interventi civili di pace.

Di seguito, l’appello lanciato dalle organizzazioni pacifiste italiane, di cui fanno parte anche le Acli.

“Chiamiamo uomini e donne che credono nella pace e nella difesa nonviolenta a mobilitarsi organizzando e partecipando alla Fiaccolata per la pace, la libertà, la giustizia in Palestina e Israele, nella propria città per mercoledì 16 luglio 2014.

Ogni morte ci diminuisce, ogni uomo, donna, bambino ucciso pesa sulle nostre coscienze.
Vogliamo vedere i bambini vivere e crescere in pace non maciullati da schegge di piombo.

Chiediamo:

che cessino immediatamente il fuoco, le rappresaglie e le vendette di ogni parte;

che la politica e la comunità internazionale assumano un ruolo attivo e di mediazione per la fine dell’occupazione militare israeliana e la colonizzazione del territorio palestinese, per il rispetto dei diritti umani, della sicurezza e del diritto internazionale in tutto il territorio che accoglie i popoli israeliano e palestinese;

che il governo italiano si attivi immediatamente affinché il nostro Paese e i Paesi membri dell’Unione europea interrompano la fornitura di armi, di munizioni, di sistemi militari, come pure ogni accordo di cooperazione militare con Israele;

che il nostro governo, oggi alla Presidenza dell’Unione Europea, assuma questi impegni con determinazione e coraggio.

Comitato promotore: Rete della Pace, Rete italiana per il disarmo, Sbilanciamoci, Tavolo interventi civili di pace”.

Gli appuntamenti in alcune città italiane:

ROMA – Piazzale del Campidoglio, fiaccolata ore 20:00

VERONA – Piazza dei Signori, dalle 19 alle 20 con tutte le sigle locali che hanno partecipato ad Arena di Pace.

PADOVA – dalle 19:00 alle 21:30

MILANO – Piazza Fontana, ore 18:00

PISA – Logge dei Banchi, accanto Piazza XX Settembre, fiaccolata dalle 21:00 alle 22:30

REGGIO EMILIA – Piazza Martiri del 7 luglio, fiaccolata ore 20:30