Figure di collaborazione alla famiglia: assistenti familiari, colf

Testimonianze da Bolivia, Brasile, Ucraina: dall’esperienza vera si partirà a parlare e discutere di lavoro domestico e collaborazione familiare, all’interno dei lavori del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 30 Maggio al 3 giugno 2012.
L’incontro vedrà la presenza anche delle Acli Colf in questa ulteriore occasione di confronto e dibattito su temi importanti del lavoro domestico e di cura, per provare a costruire insieme le prospettive future di politche dedicate alla tutela, non solo della categoria dei lavoratori domestici, ma anche delle famiglie bisognose, degli anziani soli o non autosufficienti.
In questo momento promuovere la partecipazione e lo scambio di proposte e di testimonianze su tale settore è fondamentale in quanto esso, potremmo dire, non è da ricostruire, ma da costuire.
Dobbiamo rimetterci in gioco come Movimento e capire che futuro vogliamo per l’assistenza e la cura dei nostri anziani, dei nsotri genitori, dei nostri bambini, ovvero delle persone più preziose della nostra vita, che cura vorremo per noi. Quali strategie si vogliono mettere in campo per garantire a tutti l’applicazione dell’art. 32 della Costituzione Italiana e il rispetto vero del diritto alla salute.
Come Acli Colf vogliamo promuovere l’equità di accesso alle cure, alla tutela di chi cura e di chi viene curato, il sostegno a chi ha più bisogno e si trova da solo a fare i conti con le proprie fragilità.

Siamo tutti chiamati dunque a partecipare portando il proprio contributo e a collaborare con le Acli Colf per diffondere, come più volte abbiamo ribadito, un Welfare della cura che vada oltre il fai da te a partire dalle nostre comunità, dalle nostre famiglie.
Vai al Link  www.family2012.com

Figure di collaborazione alla famiglia: assistenti familiari, colf