Firenze: i 70 anni delle Acli

Giovedì 1 ottobre le Acli di Firenze festeggiano i 70 anni di attività con il convegno “Tra passato e futuro ancora un grande compito” che si svolgerà al Teatro di Cestello (Fi) alle ore 16.30.

Introducono i lavori il presidente delle Acli fiorentine Mario Ringressi e il presidente del circolo Acli di Cestello (Fi) Andrea Meli. Le conclusioni sono del presidente nazionale Gianni Bottalico. Modera l´incontro Fabio Lenzi.

Giovanni Bianchi, già presidente nazionale Acli negli anni del rilancio, racconterà la storia dell’associazione con un intervento dal titolo “”Guardare al futuro, le prospettive delle Acli”.

Gabriele Parenti e Rosetta Battista ripercorreranno i vari periodi della storia delle Acli fiorentine dalle origini agli anni della scissione e poi dalla nuova crescita, negli anni 80 e 90, fino ai giorni nostri.

Tra un intervento e l’altro, saranno proiettate video interviste ai protagonisti della storia delle Acli fiorentine il video tratto dal reportage “La Pira, l´uomo che ha saputo guardare oltre”

Intervengono, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l´assessore alla Sanità e al Welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi, l´assessore alle politiche sociali del Comune di Firenze Sara Funaro e don Giovanni Momigli responsabile diocesano di Firenze della Pastorale sociale.

Firenze: i 70 anni delle Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR