Firenze: Lastra a Signa festeggia i 70 anni Acli

Lunedì 20 luglio al circolo Acli “L’Ulivo” di Lastra a Signa (Fi) è stata organizzata una serata-evento per celebrare i 70 anni delle Associazioni cristiane lavoratori Italiani, con l’anteprima del cortometraggio Giorgio La Pira, primo presidente delle Acli fiorentine e una tavola rotonda.

Sono intervenuti in tanti per quello che voleva essere non solo un momento conviviale ma anche una occasione di confronto sul ruolo dei circoli. Del rapporto tra circoli e parrocchie hanno parlato proprio Don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro Arcidiocesi di Firenze, e il presidente regionale delle Acli Federico Barni.

Partendo dall’impegno e dall’esperienza di molti cittadini nel movimento circolistico locale e nazionale hanno preso la parola anche il presidente provinciale delle acli fiorentine Mario Ringressi, il “padrone di casa” Leonardo Cappellini, presidente del circolo “L’Ulivo”, e Gianni Taccetti, presidente dell’Associazione dei cattolici democratici. Alla serata era presente il segretario nazionale dei Giovani Acli Matteo Bracciali.

Ad arricchire la serata c’è stata la proiezione in anteprima di una clip sul cortometraggio realizzato da Gabriele Parenti dal titolo Giorgio La Pira primo presidente delle Acli fiorentine.

A coordinare il tutto Fabrizio Nucci, di Storia e Storie di Toscana, con l’intervento a conclusione dell’iniziativa del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni.

Firenze: Lastra a Signa festeggia i 70 anni Acli