Fondi pensione: anticipazione “prima” casa

Vorrei ottenere dal fondo pensione al quale sono iscritto, un anticipazione per acquistare un appartamento, ma il fondo ha respinto la domanda perché sono iscritto da due anni: è giusto così?

La legge prescrive che un fondo pensione possa erogare, a domanda, un’anticipazione per l’acquisto della “prima casa di abitazione”, a condizione che la persona richiedente sia iscritta alla previdenza complementare da almeno 8 anni.

Tale periodo si conta a partire dalla data in cui una persona si è iscritta per la prima volta ad un fondo pensione, pertanto se nel corso del tempo una persona ha trasferito la contribuzione presso un altro fondo, ai fini del periodo degli 8 anni non si considera la data del trasferimento, ma quella di iscrizione iniziale al regime della previdenza complementare.

L’anticipazione viene erogata a condizione che il richiedente dimostri anche di non essere proprietario, nel medesimo comune, di altro appartamento. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione ha chiarito che con l’espressione “prima casa” di abitazione si intende “la casa come centro degli interessi” della persona richiedente: tale specificità deve necessariamente risultare dalla documentazione esibita al fondo pensione. L’anticipazione può essere richiesta anche nel caso in cui l’appartamento venga acquistato dal coniuge dell’iscritto ad un fondo complementare, a condizione che i coniugi abbiano optato per il regime di comunione legale dei beni, poiché in tal modo l’immobile rientrerà nel patrimonio dell’iscritto.

Per ottenere l’anticipazione occorre esibire al fondo un atto notarile, dal quale sia desumibile almeno l’impegno della persona interessata ad acquistare un appartamento.

La somma percepita a titolo di anticipazione, sulla quale si paga una ritenuta a titolo d’imposta nella misura del 23%, può essere reintegrata nel tempo, in modo da ricapitalizzare il montante contributivo sul quale verrà poi calcolata la rendita pensionistica complementare.

per informazioni www.patronato.acli.it

Fondi pensione: anticipazione “prima” casa
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR