Forlì: Percorso “L’arte di educare, le virtù da coltivare”

È dedicato al formatore Enaip Giovanni Vasumini il ciclo di incontriL’arte di educare, le virtù da coltivare” promosso dal circolo Acli Cittadino, dall’Enaip e dall’associazione Cidi, tutte di Forlì e giunto alla seconda edizione. Filo conduttore degli incontri, che si svolgeranno il 25 febbraio, il 3 e il 17 marzo, è la riscoperta della responsabilità educativa esercitata con autorevolezza e senso della relazione di aiuto. Il percorso prende il via il 25 febbraio (ore 16.00, sede Enaip in via Campo di Marte 166 a Forlì) sul tema “Prendersi cura. La responsabilità educativa verso le nuove generazioni”. Introduce e coordina Margherita Collareta, presidente del circolo Acli “Cittadino”. Intervengono: Andrea Canevaro, ordinario dell’Università di Bologna, le insegnanti Elisa Biguzzi e Claudia Fanti, lo studente Francesco Vigni. Porta i saluti dell’amministrazione scolastica Giancarlo Cerini dell’Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna. Il secondo incontro si terrà il 3 marzo dalle 16.00 alle 18.00 presso la sala Caritas in via dei Mille 28 a Forlì. Sul tema “Riscoprire la cortesia e la sobrietà. Per una città civile e gentile”, intervengono Monica Fantini, direttrice di Legacoop di Forlì, Giampiero Mucciaccio, del centro Antartide di Bologna, Sauro Bandi della Caritas forlivese, l’imprenditore di Forlì, Lorenzo Zanotti e l’insegnante Paola Silimbani.Porta i saluti dell’amministrazione comunale Katia Zattoni, assessore al Decentramento e alla partecipazione del Comune di Forlì. Il terzo e ultimo incontro, dedicato a “Costruire relazioni positive tra adulti nelle organizzazioni”, si svolgerà il 17 marzo, ore 16.00-16.00 presso il Villaggio Mafalda (via Dragoni 75M a Forlì). Intervengono: Pier Giovanni Bresciani, docente all’università degli Studi di Genova e Patrizia Selleri dell’università di Bologna. Portano le loro testimonianze: la mamma Barbara Ghetti, la dirigente scolastica Patrizia Cenci e la pedagogista Maria Teresa Amante.Monica De Pace, responsabile dell’Area minori e risorse umane della coop Babini, porterà i suoi saluti.

Forlì: Percorso “L’arte di educare, le virtù da coltivare”