Formazione

La formazione si colloca nel cammino di realizzazione del programma associativo che vede le Acli impegnate nel rilancio di un modello di welfare capace di promuovere sviluppo umano e sociale.  La formazione si pone l’obiettivo di ri-centrare e ri-alimentare il dibattito istituzionale attorno alle politiche di welfare in una dimensione europea, nazionale e di territorio. In particolare, essa mira a far acquisire nuove categorie di lettura dei problemi e più raffinate competenze nel campo del “sociale”, ad insegnare a lavorare in rete e ad operare in modo progettuale, coniugando pensiero e azione sociale. Le competenze fondamentali che si vuole sviluppare sono la progettazione di politiche sociali centrate sul ben-essere dei cittadini e la gestione di interventi sociali, che garantiscano la piena attuazione della cittadinanza. Accogliendo le indicazioni del programma del dipartimento, l’intento è quello di sostenere anche attraverso la formazione il processo di governance in atto nell’Associazione.

Formazione