Friuli: 21° Percorso di spiritualità regionale

È giunto alla sua 21esima edizione il programma di spiritualità, guidato da don Pierluigi Di Piazza, che le Acli regionali del Fiuli Venezia Giulia, insieme alle Acli di Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone propongono ai circoli delle Acli e ai loro territori.

“21 anni – ha commentato Franco Blasini, presidente Acli Fvg – dicono continuità e perseveranza nonostante le incertezze e le difficoltà del momento; e ancora esprimono l’esigenza di continuare a seminare segni positivi in noi stessi e nella storia, disponibili a contribuire, insieme a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà, alla giustizia, alla pace, all’accoglienza, alla autentica solidarietà, ad una profonda spiritualità”.

Per questo 21° itinerario, il tema è “Per una Chiesa povera con i poveri” e il percorso, aperto a tutti, svilupperà su tutto il territorio della regione. Alla fine del percorso, come negli anni precedenti, le Acli friulane si ritroveranno per una giornata di riflessione, di preghiera, di festa.

Il primo incontro avrà per tema “Nel segno di Francesco, vescovo di Roma e papa” e si svolgerà lunedì 9 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la sala riunioni delle Acli in Via Aquileia, 22 a Udine.

Di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti.
"Nel segno di Francesco, vescovo di Roma e papa", lunedì 9 dicembre 2013, ore 18.00, Udine – Via Aquileia 22 – Sala Riunioni Acli

"Dio sta con i poveri, per un cammino di liberazione, di giustizia e di vita", venerdì 24 gennaio 2014, ore 20.30, Pasian di prato (Ud) – Sala riunioni Chiesa Parrocchiale

"Gli stranieri, immigrati e rifugiati politici sono poveri? O … poveri loro in questa società!", giovedì 20 febbraio 2014, ore 20.30
Fiumicello (Ud) – Sala riunioni Circolo Acli

"La Chiesa del Vangelo deve essere povera con i poveri: come e con quali poveri? Esemplarità degli antichi Padri della Chiesa e di quelli di oggi", giovedì 20 marzo 2014, ore 18.00, Ronchi dei legionari (Go) – Sala Circolo Acli Toniolo – Via San Lorenzo 3

"Non parlare dei poveri, non farsi strada con i poveri, ma vivere, agire, camminare con loro", giovedì 10 aprile 2014, ore 17.00,
Trieste – Sala Acli Provinciali – Via San Francesco 4/1

"In ascolto del grido e del silenzio dei poveri, della Madre Terra e di tutti gli esseri viventi. E poi quali risposte?", lunedì 12 maggio 2014, ore 20.30, Pravisdomini (Pn) – Sala Parrocchiale – Via Panigai

"Il Vangelo provoca alla semplicità e alla sobrietà; alla condivisione, ospitalità e convivialità", lunedì 26 maggio 2014, ore 20.30
San Giovanni di Casarsa (Pn) – Sala parrocchiale.

Friuli: 21° Percorso di spiritualità regionale