Gesù dice: noi ascoltiamo?

20 febbraio 2011 – VII ordinaria – anno AGesù parla per la nostra salvezza. Lo ascoltiamo quale vero interprete della legge che indica la via della vita?Matteo 5,38-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
38 «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. 39 Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, 40 e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. 42 Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Matteo sta concludendo la prima parte del discorso della montagna. Sta presentando cinque comandamenti di cui abbiamo visto i primi tre domenica scorsa: non ucciderai, non commetterai adulterio, non giurerai il falso. Oggi vengono ripresi due altri comandamenti: occhio per occhio e amerai il tuo prossimo. Gesù riporta entrambi i precetti alla loro origine (leggi tutto)

Gesù dice: noi ascoltiamo?