Giornata mondiale dell’Ambiente, la difesa del Pianeta inizia dal suolo

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dalle Nazioni Unite per celebrare la salvaguardia del nostro Pianeta.

Quest’anno l’obiettivo è accendere i riflettori sulla necessità per l’uomo di recuperare un rapporto con l’ambiente più sano, consapevole, e con lo slogan “riconnettersi alla natura” invita tutti ad uscire all’aperto.

Oltre un migliaio le iniziative previste in tutto il mondo fino a stasera quando tutte le città illumineranno di verde i luoghi e monumenti simbolo.

“Non dimentichiamo mai che l’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di tutti” è il tweet lanciato da Papa Francesco. Come lui, in tanti hanno utilizzato l’hashtag #WorldEnvironmentDay per sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Anche Laura Boldrini, la presidente della Camera dei deputati, ha affermato che “contenere le emissioni di gas serra, espandere l’uso delle rinnovabili, lavorare per un’agricoltura sempre più di qualità, combattere gli sprechi alimentari e la deforestazione, incentivare nelle città l’uso del mezzo pubblico e la mobilità sostenibile, orientare l’attività edilizia al recupero di aree degradate e non più al consumo del suolo, sono scelte inevitabili se vogliamo scongiurare una prospettiva devastante”.

Preoccupazione sull’annuncio degli Stati Uniti di voler uscire dall’Accordo di Parigi è stata espressa dal presidente della repubblica Sergio Mattarella che ha ribadito: “Non sarà una strada facile, ma può e deve essere percorsa. Il nostro Paese ospiterà a giorni il G7 dell’Ambiente e si adopererà per allargare la condivisione: l’impegno per avversare i mutamenti del clima è parte integrante degli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite”

Per le Acli, la giornata mondiale dell’ambiente è l’occasione giusta per rilanciare la petizione #salvailsuolo e aiutarci ad arrivare al quorum italiano. Mancano poche migliaia di firme! 

Vai su http://www.salvailsuolo.it e firma la petizione. Diamo un diritto al suolo!

Giornata mondiale dell’Ambiente, la difesa del Pianeta inizia dal suolo
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR