Giovani e servizio civile. Il futuro della buona Europa

La Fabbrica del vapore di Milano, il 30 e 31 ottobre, ospiterà l’evento “Rigenerare la partecipazione. Giovani e servizio civile nella prospettiva europea” organizzato dal ministero del Lavoro per la costruzione di un’Europa che dia spazio anche alla società civile.

Una due giorni che parte dalla consapevolezza che lo spazio europeo che dobbiamo costruire non è solo lo spazio politico delle istituzioni ma deve anche essere quello della società civile. L’identità europea, infatti, si va formando attraverso esperienze, plurali e diversificate sui territori, ma anche connotate da forme significative di partecipazione e contribuzione personale, individuale persino, ad un corpo comune, a una costruzione comune di uno spazio pubblico e plurale in cui i cittadini siano i protagonisti del loro stesso presente e futuro.

È ai soggetti della società civile organizzata che è affidato oggi il compito di produrre una civiltà più umana e inclusiva e non solamente una civilizzazione funzionale al miglioramento delle performance di Stato e mercato.

Un percorso lungo e impegnativo che vede due filoni principali su cui lavorare: la partecipazione civica e il servizio civile universale…

Il Servizio civile universale (ovvero aperto a tutti quelli che lo vogliano fare), idea promossa dalla presidenza italiana del semestre, è il riconoscimento da parte delle istituzioni del contributo costituente dell’esperienza civica organizzata, nelle sue manifestazioni dal basso, ed è pertanto una presa in carico specifica e perimetrabile del sistema pubblico di un modello sociale esistente e da valorizzare e implementare.

Una scelta di policy pubblica tesa alla valorizzazione delle esperienze di partecipazione, e alla strutturazione di esperienze definite nelle modalità e negli obiettivi. Tale approccio chiama i soggetti destinatari del Servizio a una co-assunzione di responsabilità organizzativa e formativa.

Il punto di partenza è la presa di coscienza che questo può essere un formidabile strumento per la costruzione di un’autentica comunità dei cittadini europei. Si potrebbe dire che non esiste Stato (Res Publica) e non esiste Europa senza un vero Servizio civile universale.

(Fonte: Vita.it)

Giovani e servizio civile. Il futuro della buona Europa